Dietro le quinte

Pagina in costruzione

ACL Onlus dispone, come ogni associazione, di un Consiglio Direttivo eletto dall’Assemblea dei soci e presieduto da un membro eletto al suo interno. Presidente e componenti del Direttivo sono volontari che mettono a disposizione dell’Associazione gratuitamente il proprio tempo e le proprie capacità. Non è raro che molti volontari investano anche risorse economiche nell’attività associativa.

Per essere più efficace ACL Onlus si è dotata di una Coordinatrice per il supporto al Direttivo, il coordinamento interno e la gestione delle relazioni esterne (con istituzioni, altre associazioni di tutela animale, organi di stampa, utenti).

Ha inoltre organizzato i volontari in piccoli gruppi con competenze specifiche (adozioni, eventi, ecc.).

Un’attività complessa come quella di ACL Onlus – che non si limita alle adozioni dei cani ma punta ad un cambiamento dell’attuale situazione dei canili e della gestione del randagismo – richiede lo studio della normativa, di atti pubblici e l’approfondimento di temi riguardanti il benessere animale (ad es. la loro salute), la redazione di documenti da presentare alle Istituzioni e per le procedure interne, la redazione di progetti e articoli di stampa.

L’Associazione si avvale di legali che mettono a disposizione gratuitamente le proprie competenze.
Da sempre ACL Onlus ha valorizzato lo scambio di esperienze tra volontari, anche appartenenti a diverse associazioni, mettendo a disposizione il proprio know how nell’interesse degli animali e della collettività. Da questo sito si possono scaricare documenti utilizzabili dai volontari (es. v. moduli registrazione colonie feline).

ACL Onlus ha fatto parte del Gruppo ristretto per il benessere animale presso il Ministero della Salute e dell’Osservatorio regionale sul randagismo presso la Regione Lazio collaborando all’elaborazione della D.G.R. 43/2010.
In alcuni casi ACL Onlus ha redatto documenti che ha messo a disposizione delle Istituzioni per agevolare e velocizzare l’applicazione delle leggi (es. Protocollo d’Intesa per le adozioni dei cani di canile ex D.G.R. 43/2010).

Documenti d’interesse pubblico

Documenti Acl Onlus