Chi siamo

L’ACL Onlus, nata nel 2005 nel Lazio, è iscritta al Registro delle Organizzazioni di volontariato della Regione con determinazione n. D4577 del 18 dicembre 2006, ma opera anche oltre il confine regionale con l’intento di combattere il randagismo, migliorare il benessere degli animali rinchiusi nelle strutture pubbliche e private convenzionate, dando anche un’opportunità di adozione a quelli che si trovano nelle strutture più sperdute e problematiche.
Per indifferenza culturale e cattiva amministrazione protrattasi per decenni, sono molti i Comuni che ancora non hanno realizzato canili municipali – come previsto dalle leggi vigenti – e laddove si convenzionano con strutture private faticano a sostenere i costi di mantenimento dei cani e spesso non controllano a dovere la qualità di vita dei propri randagi della cui tutela sono i primi responsabili. L’attuale sistema, prevedendo un alto compenso per lo smaltimento delle carcasse, premia i gestori senza scrupoli che non garantiscono la sopravvivenza dei cani ricoverati. D’altro canto l’abbondanza di randagi sul territorio consente in molte zone un ricambio veloce in modo tale che ai decessi corrispondono nuovi ingressi. Non è raro che le adozioni vengano al contempo ostacolate per garantire un affollamento e quindi un profitto costante.
In questo scenario l’attività dei volontari per la tutela del benessere animale e le adozioni dei cani nelle strutture gestite da aziende private sostenute da denaro pubblico è spesso ostacolata e capita persino che i Comuni che la favoriscono subiscano talvolta da parte dei gestori la minaccia dello scioglimento della convenzione.
E’ questa la difficile attività svolta da sempre da ACL Onlus e che ancora incontra grossi ostacoli.
In passato ha coadiuvato il Nirda del Corpo Forestale dello Stato per le adozioni di cani rinchiusi in strutture sotto sequestro giudiziario, ha fatto parte dell’Osservatorio regionale sul randagismo nel Lazio e del Gruppo ristretto per il benessere degli animali d’affezione presso il Ministero della Salute.
Nel 2011 è stata ammessa dalla Procura di Salerno a costituirsi parte civile contro il gestore del canile di Cicerale (Sa) dove ha operato gratuitamente insieme ad altre associazioni nazionali per le adozioni dei cani durante il periodo di sequestro giudiziario.
Oggi continua nella lotta per la tutela dei diritti animali e promuove la sterilizzazione come mezzo più efficace per contenere il fenomeno del randagismo: canili e gattili scoppiano perché i privati continuano a far riprodurre i propri animali alimentando quindi anche inconsapevolmente un business crudele.
Anche tu puoi aiutarci a far sì che la vita di tanti esseri innocenti non trascorra inutilmente in una prigione.

PERCHE’ IL CANILE NON PUO’ ESSERE UN PUNTO DI ARRIVO
DEVE ESSERE UN PUNTO DI PARTENZA PER UNA NUOVA VITA

Ice

Informazioni

Sede legale: Via Licinio Calvo 56 int. 3 – 00136 Roma – Fax: 051 372493 – Tel: 366 2366426
Sede amministrativa: Bologna – Tel: 366 2366426 – Fax: 051 372493

Responsabile relazioni esterne: Monica Virello info@aclonlus.org
Gruppo eventi: eventi@aclonlus.org
Gruppo adozioni: v. alla pagina Adozioni di questo sito, email e numeri telefonici negli annunci dei singoli animali

Direttivo

Presidente: Giuliana Montella
Segretario: Valentina Finocchiaro
Consiglieri: Manuela Cipriani, Annabianca D’Ambrogi, Cristiana Funari.

Leggi lo Statuto di ACL Onlus